FATTURE B2B: 3 CONSIGLI PER PREVENIRE GLI INSOLUTI COMMERCIALI

Newsletter del 11 Settembre 2019

In Italia il ritardo nel pagamento delle fatture rappresenta un problema. I tempi di incasso delle fatture commerciali sono così lunghi da determinare una carenza di liquidità nelle aziende tale da innescare una vera e propria reazione a catena capace di ritardare il pagamento dei propri fornitori e di far aumentare il rischio di credito commerciale.


Le aziende italiane hanno dovuto adottare delle contromisure dedicate a correggere il flusso di cassa ed a ritardare il pagamento nei confronti dei propri creditori (21,6% delle aziende italiane) oppure hanno dovuto chiedere un’estensione dello scoperto bancario (18,4%).

TEMPI DI INCASSO TROPPO LUNGHI: ITALIA FANALINO DI CODA EUROPEO

L’ indice che misura i giorni medi per l’incasso del credito, vede l’Italia in coda alla classifica europea: 74 giorni contro la media di 44 giorni.


LE CONSEGUENZE DEL RITARDO NEL PAGAMENTO DELLE FATTURE:
Se un’azienda non viene pagata in tempo, le conseguenze sono rilevanti: possono esserci problemi di liquidità, perdita di fatturato e persino la sopravvivenza dell’azienda stessa è a repentaglio.
L’equilibrio economico dell’impresa è messo così a rischio creando ripercussioni:

1. sugli investimenti;

2. sull’accesso al credito bancario;

3. sul pagamento dei compensi ai dipendenti.


TRE CONSIGLI PRATICI PER PREVENIRE IL RITARDO NEL PAGAMENTO DELLE FATTURE.
Prima di firmare qualsiasi accordo commerciale o firmare un con-tratto di fornitura con un’azienda sconosciuta, è consigliabile adottare alcune precauzioni e testare prima della firma la sua capacità di saldare i debiti nei termini stabiliti.

Occorre innanzitutto accertarsi che:

1. l’azienda sia iscritta all’Ufficio delle Imprese, abbia una Partita Iva valida e che i propri Soci o Esponenti godano di
una buona reputazione;

2. non esistano eventuali protesti o procedure a carico del tuo cliente. L’eventuale positività della ricerca è un ottimo
deterrente per la conclusione dell’affare;

3. la concessione di affidamenti sia supportata da informazioni “a valore aggiunto” basate sul rapporto col sistema di
credito e sulla catena di fornitura.

CHEOPE TI AIUTA A PREVENIRE LE INSOLVENZE.

Cheope dispone di tutti gli strumenti per aiutarti a raccogliere tutte le informazioni utili a valutare l’affidabilità del tuo partner commerciale.

I Servizi che Cheope propone non si limitano a fornire i dati Ufficiali, ma forniscono anche quelle informazioni di intelligence basate sul rapporto con il sistema di credito: banche e fornitori.

CHEOPE AGEVOLA IL RECUPERO DEL TUO CREDITO.

Per recuperare il credito ci vuole prima di tutto una strategia di data driven credit management focalizzata sul cliente che massimizzi il valore del portafoglio affidato.

Cheope ti fornisce un valido supporto per recuperare i tuoi credi-ti, velocizzare i tempi di incasso e risolvere i problemi di liquidità.

Cheope ti aiuta a risolvere ogni situazione critica legata al credito e alle insolvenze da parte dei tuoi clienti siano essi aziende, persone fisiche o enti della Pubblica Amministrazione.

CONTATTACI

Sei interessato ai servizi offerti da Cheope? Compila il form sottostante e verrai ricontattato dal nostro staff.