IL RISCHIO DI CREDITO: LA VISURA CAMERALE NON BASTA PER CONOSCERE LO STATO DI SALUTE DEI TUOI CLIENTI

Newsletter del 2 Ottobre 2019

Terzo trimestre del 2019: l’Italia sta attraversando un periodo di stagnazione dell’economia come ha certificato l’ISTAT nello scorso Agosto, sulla base dei conti economici trimestrali dell’Italia relativi al secondo quarto di quest’anno.
La stagnazione indica una fase economica di crescita molto bassa del Prodotto interno Lordo (Pil).


ITALIA 2019: CI SONO DIFFICOLTA’ NEL PAGAMENTO DEI DEBITI COMMERCIALI

Le crisi di fatturato e di liquidità rendono difficoltoso il pagamento dei debiti commerciali da parte delle imprese.

In un periodo come quello attuale, cresce il numero delle insolvenze e il rischio di credito generato dal tuo cliente può diventare insostenibile.

Come fare per impedire questa pericolosa reazione a catena?

Le informazioni commerciali sul tuo cliente sono la base da cui partire, ma occorre fare molta attenzione a scegliere lo strumento giusto per entrarne in possesso.
Spesso si confonde la visura con l’informazione commerciale, ma la differenza tra le due è notevole e può decidere le sorti del tuo credito.

VISURA CAMERALE VS INFORMAZIONI COMMERCIALI:

Solo le informazioni commerciali possono aiutarti a valutare in maniera adeguata il rischio di credito, perchè la visura camerale e gli altri dati ufficiali svolgono la funzione di pubblicità legale dell’impresa, ma non offrono al creditore alcun elemento per valutare in maniera adeguata il rischio.


La visura camerale riporta il Codice ATECO (ATtività ECOnomiche) fornito dalla Camera di Commercio che è basato su una classificazione statistica dell’attività economica che a volte può risultare imprecisa, se non del tutto errata.

La visura camerale indica lo stato di attività dell’impresa. Non tutte le imprese denunciano però alla Camera di Commercio l’inizio, la modifica oppure la cessazione dell’attività, situazioni che invece vengono evidenziate invece dalle informazioni commerciali.


L’IDENTIKIT DEI SOCI E’FONDAMENTALE PER VALUTARE IL RISCHIO DI CREDITO

La visura mette in evidenza i Soci, gli Amministratori e le cariche sociali, mentre le informazioni commerciali vanno oltre questi dati, verificando anche le capacità imprenditoriali del top management e la loro reputazione.


I VANTAGGI ESCLUSIVI DELLE INFORMAZIONI COMMERCIALI: COSTRUISCI LA TUA STRATEGIA COMMERCIALE IN SICUREZZA.

Le informazioni commerciali mettono sotto la lente di ingrandimento i Soci, accertando se questi ricoprano cariche anche in altre aziende, oltre a verificare se queste sono cessate, fallite oppure in liquidazione e servono ad evidenziare l’elenco delle partecipazioni evidenziando i dati di bilancio.


Inoltre le informazioni commerciali verificano se i cambi di gestione o di sede sono imputabili ad una situazione di crisi, oppure rispondono ad una precisa strategia aziendale, valutando il rischio d’impresa alla luce di eventuali procedure concorsuali in atto.
La scelta di uno strumento (la visura) piuttosto che dell’altro (l’informazione commerciale) fa tutta la differenza in tema di gestione del rischio di credito.

Cheope dispone di tutti gli strumenti per aiutarti a raccogliere le informazioni utili a valutare l’affidabilità del tuo partner commerciale.

I Servizi che Cheope propone non si limitano a fornire i dati Ufficiali, ma consentono tramite attività approfondite di rilevare altri indicatori cruciali, quali quelli relativi a tensioni in essere con il sistema di credito o a livello di rapporti di fornitura.

L'EVOLUZIONE DELL' INFORMAZIONE ON-LINE

INSIDER è la piattaforma di analisi del merito creditizio creata per garantire in ogni condizione la migliore capacità decisionale.

Le sue funzioni di: RISK DETECTION, INTELLIGENCE RATING, CREDIT TUTOR consentono di superare già in tempistiche on-line i limiti dei dati ufficiali per determinare l'effettiva affidabilità commerciale di un'impresa.

In un processo di affidamento on line la valutazione del merito creditizio è condizionato da carenze nelle informazioni ufficiali disponibili: in questi casi l’analisi risulta essere incompleta con una valutazione del merito creditizio non attendibile.


Scopri INSIDER e richiedi una demo GRATUITA!

CONTATTACI

Sei interessato ai servizi offerti da Cheope? Compila il form sottostante e verrai ricontattato dal nostro staff.